parallax background

Anche se penserai che non è Poetica, questa vita ci ha sorriso e lo sai

Domani
Aprile 3, 2020
Seppie ripiene di Gigia
Aprile 6, 2020

Anche se penserai che non è Poetica, questa vita ci ha sorriso e lo sai

di Nausica Di Pietro

"I nizierò così la mia raccolta di pensieri su cosa significhi essere in quarantena a Napoli.

Sono lucana, è vero, ma Napoli per me è sinonimo di casa.
Napoli è tutto: è l’odore del caffè al mattino, dei dolci perché c’è sempre qualcosa da festeggiare, della pizza almeno una volta a settimana.

E’ il rumore delle auto ma soprattutto dell’allegria che pervade i vicoli, è il buonumore nonostante tutto, anche quando ci sono dei problemi.
Napoli è l’odore del mare, la bellezza del Vesuvio, il blu delle barchette dei pescatori, la confusione dei bambini che giocano a calcio per ore senza stancarsi.
Napoli è vita ovunque, Napoli è solidarietà, Napoli è appartenenza.

La mia ultima passeggiata risale al 29 Febbraio. Una Napoli semi deserta, sembrava di essere protagonisti involontari di un film.
Sole meraviglioso e a tratti accecante, lungomare silenzioso, poche persone attorno a me; ma non mi sono sentita sola nemmeno per un secondo.

La meraviglia di vivere a Napoli è proprio questa: la generosità delle persone.
E la gentilezza che a sua volta genera altra gentilezza. Ho dei vicini di casa a dir poco meravigliosi, si preoccupano per me come se fossi parte integrante della famiglia; mi inviano il messaggio del buongiorno, mi chiedono se ho mangiato (certo, mangio tutto il giorno!), se sto bene, se mi sono allenata (si, almeno posso continuare a mangiare senza sensi di colpa!), se ho bisogno di qualcosa al supermercato.
Ci si dà appuntamento vicino alle finestre per chiacchierare, si ascolta musica ad alto volume per condividerla, si pulisce casa quasi in condivisione, ci si supporta, si fantastica sulle cose da fare appena tutto finirà.
Io andrò nel mio posto preferito, in compagnia delle persone che amo, a guardare il blu del mare e del cielo che si uniscono in un incastro perfetto.

“Domani sarà un giorno migliore, vedrai.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *